Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Mitas Touring Force...le mie impressioni 4 Anni 8 Mesi fa #8

  • Ivan Galante
  • Avatar di Ivan Galante Autore del post
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 1
PREMESSA
Vengo da circa 6 treni di Mitas Sport Force +, montate su Tracer 900, Ktm Duke 390 e MT07.
Utilizzo la moto 365 giorni all'anno (è la mia tutto fare), prediligo una guida "allegrotta".
Ho voluto provare le Touring per testarne la resa nella guida "sportiva" pur sapendo che non sono nate per questo, nella speranza di avere una gomma ancora più "tutto fare" delle Sport Force +
COME E' ANDATA?
Quando le ho montate (lo faccio da solo nel mio garage) ho notato subito che hanno una carcassa MOLTO dura.
La prima uscita l'ho fatta con le stesse pressioni usate con le Sport (pur sapendo che sarebbero risultate alte) 2.3 ant e 2.5 post. Il risultato? Troppo gonfie.
Ho ridotto con varie prove arrivando alla pressione (secondo me ideale) di 2.1 ant e 2.3 post.
Le ho provate prima da solo sulla strada che conosco meglio (in modo da ridurre le variabili),
quindi stessa strada, stessa moto, stesso guidatore, solo gomme diverse.
La prima impressione è stata negativa!
La forma più appuntita le rende molto reattive, unite ad un grip decisamente inferiore mi hanno dato una brutta sensazione di instabilità. Ho anche aspettato che si scaldassero bene, nonostante una temperatura ambiente di 40°.
Le ho riprovate in coppia, con un passo inferiore, ma non troppo (velocità media 61 km/H) e devo dire che in quella situazione la resa è stata decisamente migliore.
Poi ho avuto occasione di fare 2 giorni in abruzzo e li mi hanno dato sensazioni molto più positive
(penso sia in parte merito di un asfalto migliore)
Quindi ho deciso di fare una prova ulteriore con un minimo di riferimenti oggettivi.
Di nuovo sul percorso che conosco meglio misurando anche temperatura dell'asfalto e temperatura delle gomme all'arrivo sul passo (quindi a temperatura d'esercizio).
La temperatura dell'aria ha oscillato tra i 33° e i 28° in cima al passo.
La temperatura dell'asfalto dai 58° ai 45°
La temperatura delle gomme 55°/60° post e 50°/52° ant
Usando l'app MyRide di Yamaha (che è da prendere come riferimento e non come precisa al 100%)
potete vedere i dati del percorso fatto, velocità media, accelerazioni, angolo di piega ecc. (vedi foto)
NON HO AVUTO MODO di provarle sul bagnato e in condizioni di temperature basse, ne posso esprimermi sulla resa chilometrica dato che lo ho montate circa 2000 km fa.
CONCLUSIONI
Se avete una guida sportiva e mi piace fare delle belle curve, NON SOLO LE GOMME PER VOI, meglio le Sport Force +
Soprattutto queste gomme risentono male degli asfalti poco aderenti e sono pericolose quando si passa sopra la strisce bianche della segnaletica.
Se invece avete una guida più turistica con qualche breve momento di sprint, allora potrebbero fare al caso vostro dato che la costruzione bimescola promette maggiori chilometri, senza appiattirsi e dovrebbero funzionare anche bene sul bagnato e col freddo (cosa che mi riservo di verificare)
Spero di esservi stato d'aiuto, ma se avete domande...chiedete
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Walter Conti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Ivan Galante.
  • Pagina:
  • 1

In collaborazione con

sellarace-1150x200-a andreani-1150x200-1 motorparts-1150x200 consonni-1150x200-tracer bikerfactory_1150x200 Moto-2000-1150x200-sconto motoabbigliamento-1150x200-1 motorstock-1150x200 Urbano-Bruni-1150x200-1 ojworld-1150x200-1 banner-1150x200-1 banner-1150x200-2